Reti Private Virtuali

Collega alla tua rete in maniera sicura le tue sedi, i tuoi dipendenti i tuoi fornitori e partner tramite la nostra VPN che garantisce l'accesso alla rete virtuale ai soli utenti autorizzati e utilizza protocolli di cifratura altamente elaborati, per assicurare che i dati inviati in Internet non siano intercettati o utilizzati da persone non autorizzate o malintenzionate.
PARLIAMO DELLA NOSTRA VPN

LA VPN SICURA PER I TUOI DIPENDENTI

Una rete virtuale privata (VPN - Virtual Private Network) è una rete di telecomunicazioni privata che consente ad esempio di collegarsi da remoto (ovvero dall'esterno) alla rete informatica della propria azienda.
La VPN è il mezzo che collega in maniera sicura i membri e i rami dell'azienda dislocati in qualsiasi parte del mondo, sfruttando l'instradamento tramite IP e realizzando una rete LAN, virtuale e privata, equivalente ad un'infrastruttura fisica di rete dedicata.

La VPN è uno strumento fondamentale nel processo di trasformazione digitale che stiamo vivendo, in cui assume sempre più rilevanza l'utilizzo dello smart working da parte delle aziende. L'attuale pandemia ha di fatto costretto tantissime realtà a mettere in campo azioni per poter accedere ai network aziendali da remoto. La VPN è la soluzione ideale per questo tipo di necessità.

Grazie alla VPN Tiscali, ci si può collegare ad una rete come se si fosse fisicamente cablati, tramite un 'tunnel' virtuale protetto e sicuro, e si può accedere a tutte le risorse di quella determinata rete, come cartelle e documenti, posta elettronica aziendale, software gestionali e tanto altro.

Quando un dipendente utilizza il servizio VPN, tutte le sue attività online passano per i server aziendali, come se la connessione fosse effettuata all'interno dell'azienda (in locale), ottenendo l'accesso a tutti quei servizi che l'azienda mette a disposizione; nel contempo il dipendente è anche soggetto alle policy dell'azienda, che può ad esempio inibire la navigazione su alcuni siti.
Un potente firewall permette a tutti gli utilizzatori della VPN di navigare in assoluta sicurezza, vigilando contro eventuali tentativi di violazione della sicurezza, come ad esempio il furto dell'identità digitale o di documenti sensibili, e verificando che tra i dati scambiati non vi siano dei file infetti da virus o da altro tipo di minaccia informatica.
Il servizio protegge le tue attività online e tutela la tua privacy, grazie ad un sistema di cifratura avanzato, e ti permette di superare alcune restrizioni territoriali per mezzo di server dalle elevate prestazioni, dislocati in svariate sedi, che garantiscono una navigazione velocissima, sempre fluida e stabile.

CLIENT E APP

Tramite un client intuitivo e facile da usare, potrai connetterti alla rete virtuale anche mentre sei in viaggio, sfruttando una connessione privata e crittografata, che garantisce il passaggio dei dati in totale sicurezza: la nostra VPN infatti è disponibile sia per dispositivi desktop (Windows, Mac OS, Linux) sia per dispositivi mobile (Android, iOS).

Una volta installato il client o la app, ti basterà inserire le credenziali scelte in fase di registrazione per accedere alla VPN, che utilizzerà il tunnel crittografato per connettere il tuo dispositivo ai server della rete virtuale privata: tutti i dati verranno protetti, resi inaccessibili e non intercettabili dall'esterno.

Caratteristiche e vantaggi

  • Consente alle aziende di lavorare in smart working
  • Permette ai dipendenti di avere sempre a disposizione gli strumenti aziendali
  • Riduce la distanza fra le varie sedi aziendali
  • Garantisce la sicurezza del perimetro virtuale aziendale
  • Ha costi di setup e di gestione nettamente inferiori rispetto ad una rete fisica, cablata
  • Consente di superare alcune restrizioni geografiche imposte
  • Permette di mantenere privata la navigazione sul web
  • È utilizzabile sia da desktop sia da dispositivo mobile
  • È un servizio Plug & Play, sicuro, economico e facile da usare